Home » News » 25/11/2023 – Giornata del F.R.A.C.H.

25/11/2023 – Giornata del F.R.A.C.H.

Sabato 25 novembre in una limpida anche se molto ventosa giornata, si è svolto un evento organizzato dalla fellowship F.R.A.C.H., in collaborazione con la Fondazione Lemine.

Prima della cronaca della giornata, due parole sul F.R.A.C.H., probabilmente sconosciuto ai più anche perché di abbastanza recente costituzione.

Il F.R.A.C.H., Fellowship of Rotarian Who Appreciate Cultural Heritage, è un’associazione che si impegna a promuovere l’amicizia e il servizio dei rotariani in tutto il mondo accumunati dall’interesse per i Beni Culturali sviluppando un progetto di comunicazione e promozione della conoscenza e valorizzazione degli stessi, con l’intento di creare progetti che abbiano come scopo la conservazione e la realizzazione di beni culturali.

Ciò premesso, passiamo alla cronaca della giornata.

In mattinata, come detto in collaborazione con la Fondazione Lemine, si è tenuto un incontro dal titolo: “Paesaggi d’acqua nel territorio bergamasco”.

Dopo il convegno è iniziato il vero momento culturale della giornata con una visita ottimamente guidata al molto ben conservato Castello di Pagazzano, uno dei tanti castelli viscontei della nostra Regione.

Subito dopo il pranzo ci siamo trasferiti per la visita del palazzo Visconti a Brignano dove si è avuta la possibilità, davvero eccezionale, di poter accedere al Palazzo Vecchio, di proprietà privata e in restauro da anni.

Il Palazzo Vecchio conta ben quaranta sale magnificamente affrescate e altamente suggestive; per la visita abbiamo avuto come guida il Sindaco di Brignano, storica dell’arte, che ha illustrato con competenza le peculiarità artistiche ed architettoniche del complesso. Successivamente si è visitato il Palazzo Nuovo, non meno bello, ma di proprietà comunale.

Si ricorda che Brignano è il luogo di nascita di Francesco Bernardino Visconti, l’Innominato di manzoniana memoria.

Un programma ricco, interessante e un modo gradevole di passare in compagnia una bella giornata.

Per coloro che fossero interessati ad iscriversi al F.R.A.C.H., il consiglio è quello di visitare il sito web (https://frach.org/it/) dove sono disponibili tutte le informazioni sulla Fellowship.

Al momento, del nostro Club sono iscritti Roberto Mancina e Antonio Colleoni.