Home » News » 38a edizione dei Campionati Internazionali Rotariani di Ciclismo

38a edizione dei Campionati Internazionali Rotariani di Ciclismo

Sabato 1° luglio si è disputata sulla pista dell’Autodromo di Monza, la 38° edizione dei Campionati Internazionali Rotary di ciclismo, organizzati in collaborazione con la Fellowship Cycling to Serve per  promuovere e sostenere i Progetti Rotariani di “End Polio Now!” e di “Zero Vittime Sulla Strada”.

Una settantina i partecipanti provenienti da alcuni degli Stati europei nei quali il ciclismo conta tanti appassionati (Francia, Belgio, Olanda, Germania, ecc.).

Tra i partecipanti spiccava la presenza del Governatore del nostro Distretto Giuseppe Del Bene, abbigliato come un professionista del pedale, che ha preso parte alla competizione. Alla gara erano ammesse (con classifica a parte), anche le biciclette a pedalata assistita; spiccava tra i concorrenti tutti perfettamente abbigliati e con biciclette di ultima generazione, la figura di Enrico Cavallini con una bicicletta da passeggio vintage che pedalava tranquillamente godendosi la giornata senza preoccuparsi della classifica. Bravo e soprattutto simpatico.

Giocando praticamente in casa il nostro Club non poteva mancare all’appuntamento.

Provate ad indovinare i nomi: Roberto Mancina, Pino La Mantia e Franco Motta, appassionati ciclisti che certo non potevano non essere presenti.

A dire la verità, della partita a completare la squadra del Club, doveva esserci anche Roberto Conti, ma un malaugurato incidente in allenamento gli ha precluso la partecipazione. Sarà per la prossima volta.

Completavano la squadra Marta Pessina (R.C. Appiano) con suo marito Tom e due amici di Roberto e Franco, rispettivamente.

È stato bello vedere la nostra formazione procedere compatta fino a quando F. Motta, con uno scatto imperioso, ha preso un po’ di vantaggio sugli altri, all’arrivo però sono tutti arrivati insieme, in formazione.

Anche in questa occasione il nostro Club ha fatto la sua bella figura.

Per la cronaca nelle categorie dei Rotariani sono risultati vincitori:

  • categoria “Donne sopra i 50 anni”: Giua Marassi Luisa – RC Cagliari – Italia (che è stata anche la prima delle donne)

  • categoria “Uomini sotto i 45 anni”: De Cubber Jens – RC Brakel – Belgio (che è stato anche il vincitore assoluto)

  • categoria “Uomini fra i 45 e i 55 anni”: Huret Eric – RC Le Creusot – Francia

  • categoria “Uomini fra i 55 e i 64 anni”: Bianconi Stefano – RC Monza Est – Italia

  • categoria “Uomini sopra i 64 anni”: Wittenberg Ralf – RC Bochum – Germania

Condividi l'articolo