Domenica 23 Aprile 2023 ho avuto il piacere di partecipare, insieme a mio marito Pino, all’inaugurazione della mostra “Aiutiamoli ad aiutarsi”, allestita nello chalet del Parco delle Querce di Seveso come progetto PCTO (ex alternanza scuola lavoro) dell’Istituto “A.Modigliani” di Giussano e del liceo “M.Curie” di Meda, in collaborazione con l’Associazione “LeQuattroElle” di Seveso. Presenti il Sindaco di Seveso Alessia Borroni, la prof.ssa Giovanna Frare, Presidente dell’associazione e referente per il progetto, le Dirigenti dei due Istituti e alcuni membri della comunità Masai di Mkindi in Tanzania, oltre a numerosi studenti dei due istituti scolastici che, con il supporto dei loro docenti, hanno curato l’allestimento e l’organizzazione della mostra.
Alla comunità Masai è stata interamente dedicata la mostra , che ne illustra aspetti della vita quotidiana, e le condizioni spesso difficili in cui si trova ad operare, a cominciare dal problema dell’acqua, che si è acuito a causa della siccità degli ultimi anni. Nell’ambito della mostra è stato presentato anche il nostro progetto del Gruppo Brianza 2 “Una scuola per un futuro migliore”, con un’ampia documentazione fotografica relativa alla costruzione dell’asilo progettato per fornire una prima forma di istruzione prescolare, con l’insegnamento della lingua swahili, ai bambini dai tre ai sei anni della comunità Masai di Mkindi.
La mostra è stata successivamente visitata ed apprezzata da Roberto Mancina.
Per me è stato emozionante visitare la mostra ed in particolare constatare come sia stata data pubblicamente visibilità alla realizzazione di un sogno che ho immaginato e che si è realizzato grazie alla collaborazione ed al contributo di tutti coloro che con me hanno creduto in questo sogno. “Immagina il Rotary”…
Marina