Home » News » 2024-04-13 – SEMINARIO SUL DISAGIO GIOVANILE

2024-04-13 – SEMINARIO SUL DISAGIO GIOVANILE

Sabato 13 aprile a Malpensa Fiere, si è tenuto un interessante seminario organizzato dal nostro Distretto dedicato al “Disagio giovanile, riflessi sulla salute mentale”.

L’argomento scelto fa riferimento alla tematica intorno alla salute mentale, uno dei “focus” voluto dal Presidente Internazionale Gordon McInally per caratterizzare quest’anno rotariano, forse quello più importante.

Ad introdurre i lavori è stato il Governatore del nostro Distretto, Giuseppe Del Bene che ha ricordato l’importanza delle tematiche relative alla salute mentale giovanile che si riflettono sul conseguente disagio vissuto dai giovani, con ricadute non solo sui giovani stessi ma anche sulle famiglie e, in ultima analisi, anche sulla società.

Tre i relatori: il Prof. Massimo Clerici e le Proff.sse Laura Muzzi e Anna Rita Atti su aspetti diversi di loro specifica competenza.

Il Prof. Clerici con la sua relazione, forse la migliore per completezza e chiarezza, si è occupato in particolare delle tossicodipendenze e delle problematiche connesse all’uso di sostanze stupefacenti da parte dei giovani con tutte le conseguenze del caso.

Le Proff.sse Muzzi ed Atti, rispettivamente, si sono occupate dei disturbi alimentari e dei diversi disturbi psicotici dei giovani come nevrosi, psicosi e disturbi schizofrenici, anche in questo caso con una particolare attenzione al ruolo delle famiglie.

Un seminario certamente interessante che forse avrebbe meritato, visti gli argomenti trattati, una platea numericamente più importante anche se bisogna riconoscere che gli argomenti in discussione non erano dei più semplici.

Per il nostro Club era presente il Presidente.