Home » News » Conviviale del 9/11/2023 – Visita del Governatore

Conviviale del 9/11/2023 – Visita del Governatore

Puntuale come ogni anno è arrivata la visita del Governatore del Distretto 2042 R.I., Giuseppe Del Bene.

Ad accompagnare il Governatore sono stati la Segretaria Distrettuale, Stefania Pattarini e l’AG del Gruppo Brianza 2, Paolo Chieregatti; gradito ospite, il Vice Presidente del nostro Rotaract, Daniele Chieregatti che ha fatto le veci della Presidente Melissa Shao, impossibilitata a partecipare alla riunione.

Decisamente alta la percentuale di partecipazione dei soci a dimostrazione che la visita del Governatore rappresenta sempre un “momento topico” dell’anno rotariano.

Lo è, non solo per il piacere di incontrare il Governatore, ma soprattutto perché rappresenta l’occasione per ascoltare il suo pensiero che è la voce del Distretto, ma è anche la voce del Rotary International e del suo Presidente Internazionale Gordon McInally, qui rappresentato dal nostro Governatore.

Tutto ciò è bello, stimolante e gratificante.

Come è consuetudine, prima della riunione vera e propria con l’allocuzione del Governatore, lo stesso Governatore ha incontrato il Presidente con l’AG, mentre il Segretario e il Tesoriere si sono intrattenuti con la Segretaria Distrettuale.

In entrambi i casi sono stati colloqui cordiali e costruttivi.

Subito dopo si è tenuto il tradizionale incontro con il Consiglio Direttivo e i Presidenti di Commissione durante il quale tutti hanno preso la parola illustrando i progetti e i programmi del Club per il corrente anno rotariano.

Dopo la cena e dopo la lettura, da parte del Prefetto Maurizio Paladini, del curriculum personale e rotariano, il Governatore Giuseppe Del Bene ha preso la parola per il suo intervento, vivace, interessante e ricco di spunti di riflessione.

Come è consuetudine, il discorso del Governatore ha toccato alcuni classici e tradizionali temi del mondo rotariano e altri meno usuali e caratterizzanti il pensiero del Governatore e del suo anno alla guida del nostro Distretto.

E’ stato apprezzato soprattutto il modo con il quale il Governatore Del Bene ha sviluppato e presentato il suo pensiero in modo molto amichevole, garbato, simpatico ed accattivante, senza enfasi ma in modo chiaro senza far nulla calare dall’alto, il che ha reso la serata davvero apprezzabile ed apprezzata da tutti i presenti.

La serata si è conclusa con alcune domande rivolte dai soci alle quali il Governatore ha risposto in modo esaustivo e chiaro.

E ora una piccola e scherzosa nota finale. Il Governatore, come è consuetudine, ha fatto omaggio al Presidente di una cravatta davvero bella e soprattutto sempre indossabile a differenza di quella di quest’anno del Presidente Internazionale che ha suscitato, eufemisticamente, qualche perplessità.