Home » News » Lettere dal passato

Lettere dal passato

Nel 2019 grazie soprattutto all’impegno di Armando Manera, opportunamente ricordato con belle parole da Giovanni Antona Traversi nella presentazione dell’evento, il nostro Club in stretta collaborazione con il Liceo “Marie Curie” di Meda, ha iniziato il progetto di catalogazione e informatizzazione dell’archivio raccolto da Giannino Antona Traversi che comprende lettere, biglietti, cartoline e quant’altro dei soldati italiani impegnati nella Prima Guerra Mondiale. L’archivio è custodito a Meda nella villa Antona Traversi e, come tutti gli archivi, assolve alla funzione di salvare le cose e la memoria delle persone ad esse collegate.

L’emergenza dovuta alla pandemia ha bloccato tutto il lavoro che è ripreso a maggio di quest’anno.

Fortunatamente un certo numero di documenti erano stati già catalogati e nei giorni 5, 6 e 7 novembre è stata allestita una interessante mostra dei più significativi.

La mostra dal titolo “Lettere dal passato” ha avuto come importante corollario l’interessante ed esaustiva conferenza della Proff.ssa Barbara Bracco storica dell’Università Milano Bicocca dal titolo:

A cento anni del viaggio del Milite Ignoto: luoghi, persone e società dopo la prima guerra mondiale”.

Ora il lavoro di catalogazione continuerà sperando che tutto proceda per il meglio, senza più interruzioni.

Condividi l'articolo