Il 6 Maggio 2023 nella splendida cornice della Villa del Grumello a Como, resa ancor più attraente dalla bella giornata di sole, in un pomeriggio di festa e di incontro ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del “Premio Gavioli”, progetto al quale quest’anno il nostro club ha partecipato offrendo l’opportunità di vivere questa esperienza formativa a un gruppo di studenti dell’Istituto “M.L. King” di Muggiò.
I ragazzi del King hanno seguito le lezioni tenute online dagli esperti della NABA e, con il supporto della referente Professoressa Ilaria Zoni e di altre docenti, hanno lavorato con entusiasmo alla produzione di un corto dal titolo “Your future or our future?”, in linea con il tema dell’anno “Imagine future”.
Referente rotariano del club per il progetto è stato Stefano Colzani, che ha tenuto costantemente i contatti con la scuola e monitorato le diverse fasi del lavoro, inserito dall’Istituto tra le attività di PCTO (ex alternanza scuola lavoro).
Alla giornata conclusiva sono stati presenti con Elena Grassi, Pino La Mantia e la prof.ssa Ilaria Zoni. Numerosi gli studenti delle ventun scuole partecipanti al progetto, che hanno animato l’evento con il loro entusiasmo e la spontanea allegria,
La premiazione si è svolta nel pomeriggio in una piacevole e calorosa atmosfera, alla presenza di Piero Bagolini, responsabile per il Premio Gavioli, del Governatore Davide Gallasso, del Governatore eletto Giuseppe del Bene, del Governatore nominato Carlo Fraquelli e di altre personalità.
Il premio per il miglior corto assoluto è stato assegnato all’Istituto “Falcone” di Gallarate per il video “Psychè”. Tutti i corti presentati sono comunque stati apprezzati quale frutto di un impegno e di un lavoro encomiabili. Davvero “bravi tutti”!
Marina Andreotti